Oggi ha piovuto tutto il giorno. Per tutto il mese ha fatto un freddo intenso e io mi consolo guardando le previsioni del tempo di Tenerife. Mangano ancora più di 20 giorni, ma non vedo l'ora di partire, di farla finita con questo tempo che odio: freddo e pioggia insistente. Il solo pensiero di una settimana di caldo mi sostiene, il pensiero del mio terrazzino sull'oceano mi fa impazzire. Sono 5 anni che non mi concedo una vacanza spezzainverno e non vedo l'ora!
   Questo dipinto è stato concepito nel 1875 a Barbizon da Max Liebermann,  ma l'ho scelto perché mi ricorda le estati della mia infanzia quando anch'io raccoglievo patate e quando la fattoria dei miei bisnonni non era ancora meccanizzata. Non sto parlando di millenni fa, ma delle estati della seconda metà degli anni 80, quando tutti davano una mano. Gli uomini davanti con la zappa e le donne e i bambini dietro con i sacchi di iuta a raccogliere le patate. Il ricordo è in me vivido e veramente poco diverso da questo dipinto di 90 anni precedente. Sullo sfondo una carrozza, molta gente che lavora. Ecco nei miei ricordi almeno si raggiungevano i campi con il trattore, tutti dentro alla ribalta pronti al lavoro.

Ah Ah! Quando andavo alle Canarie facevo esattamente come te: un mese prima cominciavo a guardare le temperature... così mi sollevavo il morale! Atapo
RispondiElimina;)
Elimina