Ci siamo, fra poco ci sarà l'annuncio.. forse già giovedì 5 ottobre... e me ne stavo già dimenticando... dopo la delusione cocente dello scorso anno ho archiviato il toto Nobel fino a quasi l'ultimo giorno. Ma chi vincerà?
Mi sento di escludere a priori Philip Roth. Dopo aver letto Pastorale Americana ho capito che non vincerà mai il Nobel.
Ho anche capito che non faranno mai vincere quegli autori super pubblicati e super conosciuti che oltre al Nobel avrebbero un picco di vendite in tutto l'occidente (e ingrasserebbero in particolare le case editrici) ergo tifo per Ngugi Wa Thiong’o Kenyota, che alemno in Italia, non è pubblicatop da nessuna delle grandi case editrici come Mondadori, Feltrinelli, Einaudi ecc... come invece lo sono i più attesi Murakami, Amos Oz, Don DeLillo, Javier Marías, Antonio Lobo Antunes,Yan Lianke e ahimè anche Claudio Magris.
Si parla anche di Margaret Atwood, non la conosco. Potrebbe. Poetessa, pubblicata per piccole case editrici, se dovesse vincere sarebbe anche quasi difficile avere un suo libro, è l'unica che non ho, degli altri mi sono già rifornita per tempo, persino di Ngugi Wa Thiong’o.
Adonis, poeta siriano potrebbe essere un'ottima scelta, anche se io continuo a preferire Ngugi Wa Thiong’o, ci sono troppi pochi scrittori africani premiati con un Nobel. Ma Adonis è edito da Guanda in Italia, sempre più leggibile e reperibile di Ngugi Wa Thiong’o, il mio tifo è veramente scatenato, lo ammetto. ma lo so che l'accademia di Svezia tirerà fuori dal cappello qualcosa di sorprendente. Ma sicuramente toccherà ad un romanziere, un uomo. ma non sarà nessuno che ci aspettiamo. Quindi un sudamericano.E non me ne vengono in mente.
Commenti
Posta un commento