Quando ho scoperto che era stato fatto il film ho trovato il tempo di vederlo. Il Trailer mi aveva anche ispirata e ho scelto di vederlo in lingua originale, ormai ne sono ampiamente in grado, anche se ho sempre bisogno del sottotitolo in italiano, pù che coperta di Linus che altro.
Mi è piaciuto?
Non lo so.
L'ho trovato profondamente diverso dal libro.
Mi rendo conto che il libro non era perfettamente sceneggiatile, è molto cerebrale, fatto di pensieri, flashback, rimandi ed evocazioni. Per certi versi pensavo di non aver capito il libro e di aver perso interi pezzi, spesso leggendo con il kobo mi capita di girare due pagine e di non accorgermene perché la sera sono stanca e dormo, e questo è anche il motivo per cui leggo sempre libri idioti quando sono stanca, libri che se perdo una pagina fa lo stesso. Invece qui credo che McEwan abbia cambiato volutamente certe parti poco sceneggiabili, portando alla fine, al cinema un prodotto diverso da quello librario. Anche se rimane il fatto che ognuno vede e legge nei libri un poco di sé mentre nei film è un po' impossibile.
Nel filma una grande parte la musica. Forse si rivedono parti del romanzo in funzione di essa e devo dire che l'ho apprezzato molto, anche se il finale è ribaltato rispetto al libro. Devo essere sincera? Preferisco il finale del libro anche se è in qualche misura misogino in confronto al finale del film. In merito ho sempre idee contrastanti, sul femminismo intendo, per certi versi sono molto femminista per altri no.
Commenti
Posta un commento