In questa settimana ho assistito a scene di maleducazione da parte dei miei studenti e non solo e mi sono resa conto che l’efucazione e il rispetto sono merce rara.
Sempre più spesso i ragazzi si sentono in dovere di contestare il professore e di sbeffeggiarlo, di fare gruppo contro l’autorità imponendo il proprio punto di vista.
Ognuno si sente in grado di dire la sua, e soprattutto di aver ragione.
Noi, dal canto nostro, non abbiamo più armi.
L’educazione dovrebbe essere impartita in famiglia, ma quante famiglie fanno del rispetto e della tolleranza il pane quotidiano? Ormai pochissime a giudicare da come si comportano i ragazzi.
Ho sempre creduto che il comportarsi correttamente e dare il buon esempio sia la cosa principale. Io cerco di essere corretta e leale ogni giorno ai miei principi, ma quanti adulti lo fanno?
Se noi adulti tornassimo a dare il buon esempio il mondo andrebbe meglio, ma noi siamo i primi che ci tiriamo indietro e diciamo: non fare quello che faccio io. Ma così dicendo come possiamo pretendere che i ragazzi imparino educazione e rispetto?
Dobbiamo recuperare noi per primi il senso dell’educazione e del rispettto e dare il buon esempio se vogliamo che i nostri figli lo siano. Non dobbiamo aspettare che qualcun altro insegni questi valori ai nostri figli, possiamo farlo solo noi con il buon esempio.
Ah...non sai quanto mi fa arrabbiare leggere certe cose e soprattutto vederle, di continuo, praticamente in ogni contesto, e per ogni fascia d'età....che poi oltre che prepotenti, maleducati e asociali, questi genitori si accorgono che questi figli vengono su anche dei "mammlucchi" ossia che non sono capace di far niente????
RispondiEliminaIo da mamma cerco di trasmettere in ogni modo i principi su cui ho sempre creduto e se per caso, qualche volta sbaglio nei comportamenti, chiedo scuso a tutti anche a loro che sono i miei figli, Certi atteggiamenti, certe parole e soprattutto certe idee, non possono essere tollerate mai!
Se ci sono tanti che se ne fregano ci sono molti genitori che lavorano nel senso opposto, speriamo di creare persone diverse, gentili e corrette.
Elimina