Non guardo la Tv, ma ho colto L’enfasi delle parole dette da Amadeus dai social, dalle notizie sui siti di informazioni. A quanto pare Amadeus sarà il presentatore di San Remo, non lo sapevo e saperlo non mi cambia la vita, e avrebbe pronociatoparole sessiste, nel senso generale : lei è una donna meritevole perché sa stare nell’ombra del grande uomo che è il suo compagno. Frase d’altri tempi, assolutamente adatta al target dei telespettatori del programma. Perché alla fine chi lo guarda San Remo? Gli ottantenni. E a un ottantenne questa frase può essere assolutamente congeniale, quando lui aveva vent’anni il mondo girava così. Ma a chi dà noia? A chi non guarda il programma e non l’ha mai guardato per mille motivi. Infatti la frase è stata estrapolata e rimbombata dai social fino al parlamento. Amadeus non è stato politicamente corretto, si scusi.
Questo accade perché in Italia non c’è libertà di pensiero e allo stesso tempo tutti si sentono in grado di criticare tutti. Quindi è sempre importante ciò che dici, quando e come lo dici.
Forse si scuserà, forse no. Ma cosa cambia? Niente. Ci sarà sempre una fetta di popolazione maschile che non crede nell’emancipazione femminile e ci sarà una fetta a cui proprio non importa.
La questione del rispetto delle donne non È solo in frasi pronunciate in tv, ma e sopratutto culturale, per aver meno femminicidi serve una cultura del rispetto che in Italia si è persa. In Italia manca il rispetto. Il rispetto per l’altro, il rispetto per il bene comune, il rispetto delle leggi, il rispetto per ogni singola azione della vita, anche il rispetto di noi stessi.
Se ci fosse più rispetto, saremmo un paese migliore e ci preoccuperemmo d’altro che le scuse di Amadeus.
D'accordo con te....il fatto che avrà dieci "vallette" la dice lunga...si sente un sultano con la corte dietro, le sue scuse sarebbero pressoché inutili. Ritengo invece che la libertà di dire/ pensare ciò che si vuole non sempre debba coincidere con il "poter dire ciò che si vuole" specialmente quando quello che dirai rimbalzerà anche dall'altra parte del mondo per cui per me "se sbagli a dire qualcosa, dovrebbero esserci dell conseguenze...tipo facciamo condurre San Remo a qualcun'altro? " magari è un esempio estremo ma così secondo me rende meglio l'idea che quel pensiero è sbagliato e che non è comunque più accettabile anche se per secoli si è andati avanti così
RispondiEliminaMA questo sta anche nell' "Old Fashion" tutto italiano. inutile che cerchiamo di essere un paese credibile, non lo saremo mai
Elimina