Vorrei condividere quello che contiene il mio armadio a quattro stagioni pieno di sogni, almeno in parte, nella speranza che almeno qualcosa si avveri, nella speranza che parlandone il sogno si concretizzi almeno in parte.
Mi piacerebbe tanto, tantissimo visitare la Provenza quando i campi di lavanda sono in fiore. Mi piacerebbe percorrere questi campi fioriti anche se il profumo della lavanda non mi è mai particolarmente piaciuto a dire il vero, ma in questo periodo lo stiamo usando moltissimo perché dicono tenga lontano i pidocchi e allora ho messo sacchetti di lavanda in ogni armadio per scongiurare il pericolo pidocchi.
Mi piacciono tantissimo i colori, questi tubi colorati lunghissimi, la campagna, i vecchi casali, l'idea di Provenza mutuata da Van Gogh più che altro, la casa gialla. L'idea di un sud luminoso dove tutto è possibile e dove tutto sarà più facile. Forse la stessa Provenza dove poi posso ritrovare sia Matisse che Picasso, ma anche tracce della mia amata Lost Generation: Hemingway, Fitzgerald e tutti quelli che andavano in vacanza da quelle parti negli anni venti per sottrarsi al caldo di Parigi. Insomma le sensazioni e le evocazioni sono molteplici e il sogno davvero frammentato, non finisce davvero in una semplice corsa tra la lavanda.
Fuori fa freddo, la neve è caduta e i filari di lavanda scaldano il cuore.
mi piace tanto questo tuo post e questo tuo desiderio, come sai io amo moltissimo la Provenza. Te lo auguro di poterci andare in luglio a vedere la lavanda fiorita... tieni d'occhio i siti su internet, ti dicono i vari paesi e il periodo migliore per andare, perchè non fiorisce dappertutto nello stesso momento... questo può aiutare a programmare il viaggio. Comunque la Provenza d'estate è caldissima.
RispondiEliminalo sai che il caldo non mi fa paura, anzi lo inseguo tutto l'anno. Prima o poi andrò, non so quando, ma prima o poi
Elimina