I Creduloni del web

In questi giorni si vede e si legge di tutto, ma la cosa più penosa è che c'è gente che ci crede davvero.
Trovi post e link che una persona con un briciolo di intelligenza capirebbe subito che si tratta di fake, di stupidaggini, invece no, fanno molti proseliti o meglio follower fino a diventare realtà. Così esistono davvero  persone che non vaccinano i bambini neanche per il tetano. Io mi chiedo come possa un genitore che non vaccina far gicare nella terra il proprio bambino senza protezione contro il tetano. E' un pericolo reale, non uno scherzo. Io non ho più la prontezione contro il tetano, è vero, ma lungi da me giocare con la terra e mettermi le mani in bocca sporche di terra.

Quantità abnormi stupidaggini ingombrano le bacheche degli stolti e non lasciano spazio alla realtà.
come se la verità non interessasse.
Non sono i media a oscurare la realtà, siamo noi che ci cibiamo di queste notizie false, le alimentiamo, creiamo audience e oscuriamo la realtà.

Dovremmo leggere libri veri. Letteratura vera. Studiare per noi stessi e non perchè si deve. Occuparci una volta tanto della realtà e non delle bufale.
Anch'io spesso ci casco. Non mi tiro indietro. Non critico senza esserci cascata, ma cerco ogni giorno di non perdere il contatto con la realtà e capire.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Non posso guardare sotto

La piscina naturale

Esperienza davvero unica: ho rivisto i delfini