Essere Monaldo Leopardi all'inizio del 1800 era facile. Allora gli scrittori erano pochi e i libri ancora di meno. Mettere su una buona biblioteca era difficile perchè estremamente costoso e comunque era anche difficile reperire i testi però quelli fondamentali erano abbastanza "limitati" me ne vogliano i più se uso questi termini. Oggi invece tirarsi su una buona biblioteca casalinga è quanto mai difficile, anche perchè la cultura non è più solo latina e greca, al massimo Italiana con qualche influenza europea ma oserei dire mondiale.
Ma io ci tento.
Io sono un'avida lettrice e ne ho tirato su una ancora più esigente, ma oggi vi presento qualcosa che la mia piccola lettrice in erba in questo ultimo mese ha apprezzato e ahimè ora la fa annoiare sui banchi di scuola, perchè abbiamo anticipato le lezioni di Italiano...
Vittoria 10 anni ha trovato molto interessanti tutta la serie de Il diario di una Schiappa, letto lo scorso aprile, fatto oggi in classe, ovviamente lo conosceva e si è annoiata a morte, ahimè destino di ogni lettore. Sono tanti volumi, e grazie al cielo si è tenuta occupata per diverso tempo.
Le ho consigliato Stefano Benni con Il Bar Sotto il Mare ed ha apprezzato davvero tanto, quindi immagino che a breve leggerà tutto quello che ho di Benni, poco male... Anch'io ho passato ore divertenti in sua compagnia...
Mentre ora sta leggendo Quando Hitler Rubò il coniglio rosa, me lo avevano già consigliato in tanti, e dopo di lei voglio legegrlo anch'io perchè vedendo la voracità con cui lo legge deve essere veramente bello, l'ho visto anche usare a scuola dai colleghi, quindi deve essere eccelente. Vittoria è sempre stata curiosa su questo periodo e io ho sempre sorvolato, ma penso che ormai sia arrivato il momento di affrontarlo e questo testo mi è parso adatto.
Spero di essere stata utile a qualche mamma che non sa cosa far leggere al proprio bambino...
Commenti
Posta un commento