Ogni tanto faccio un giro in libreria e mi faccio chiamare dai libri. Questo mi ha chiamata, nonostante ormai le mie figlie siano decisamente grandicelle, quasi 11 e 7 anni. Giada parla della sua esperienza di Mamma di Mya, dalla scoperta della gravidanza fino ai due anni e mezzo, in modo divertente, mettendosi a nudo, dimostrando le sue paure e soprattutto le sue incapacità. Giada vuole essere una mamma perfetta, ma si scontra con la realtà solo che non riesce ad ammetterlo perchè ha paura di essere giudicata visto che tutte le altre sono mamme super perfette e si chiede come cavolo fanno.
Per certi versi anch'io ho avuto un'esperienza simile a Giada, ma non ho mai voluto leggere nessun manuale di genitorialità. Perchè la mia esperienza didattica mi aveva già fatto capire che nei manuali ci sono scritte tante belle cose ma la realtà in classe è proprio diversa quasi all'antitesi e troppo spesso quei manuali sono scritti da chi non è mai entrato in una classe (ergo da chi non ha figli).
Quindi consiglio questo libro a coloro che sono disperate, non siete sole.
Non è un libro di cosigli e di risposte, è un libro divertente.
Le super mamme non esistono, esistono solo donne che seguono il loro istinto e fanno quello che sentono. Io ho imparato che un bambino è felice quando ha una mamma felice, quindi una mamma deve fare tutto quello che la rende felice e solo la mamma può saperlo, e anche Giada alla fine lo scopre. E quello che rende felice Giada non rende felice Artemisia e viceversa. Giada ha scoperto come essere felice ma non ve lo dice. Artemisia ha scoperto come essere felice e se volete saperlo scopritelo sfogliando il mio blog. Secondo me non esiste nessun libro in grado di dirvi come essere felici, quello lo saprete solo voi. Questo invece è un libro divertente che mi è piaciuto.
Commenti
Posta un commento