Passa ai contenuti principali

Recap della Reading Challenge 2017


Non sto leggendo molto ultimamente, se continuo così non arriverò nemmeno ai 100 stabiliti, ma probabilmente solo a 90, visto che per ora sono 3 libri indietro rispetto alla tabella di marcia, ma chissà magari poi mi riprendo, chissà. Mai dire mai. Per la Challenge ho letto moltissimo e sono strafelice contando che non la volevo neanche fare... alla fine tentare non è stata una cattiva idea, anzi è stata un'idea davvero stimolante.


1. A book recommended by a librarian
2. A book that's been on your TBR list for way too long PAOLA CALVETTI, noi due come un romanzo 
3. A book of letters NATALIA GINZBURG, Caro Michele
4. An audiobook
5. A book by a person of color Noo Saro-Wiwa In cerca di Transwonderland
6. A book with one of the four seasons in the title
7. A book that is a story within a story CALVINO, se una notte d'inverno un viaggiatore
8. A book with multiple authors, ECO - CARRIERE , non sperate di liberarvi dei libri

9. An espionage thriller
10. A book with a cat on the cover HOWARD - Leggere è una faccenda da gatti
11. A book by an author who uses a pseudonym TIJAN - Finalmente noi
12. A bestseller from a genre you don't normally read
13. A book by or about a person who has a disability Tempo d'estate - Lafaye
14. A book involving travel UHLMAN - Niente ressurezioni per favore
15. A book with a subtitle RECALCATI, Il complesso di telemaco, genitori e figli dopo il tramonto del padre
16. A book that's published in 2017 Fighting to be free
17. A book involving a mythical creature Sogni di sogni, TABUCCHI

18. A book you've read before that never fails to make you smile
19. A book about food
20. A book with career advice
21. A book from a nonhuman perspective Il Gatto che Aggiustava i cuori
22. A steampunk novel
23. A book with a red spine Diotallevi, Amedeo je T'Aime
24. A book seet in the wilderness
25. A book you loved as a child
26. A book by an author from a country you've never visited Coelho - Il Cammino di Santiago
27. A book with a title that's a character's name Squarciò - Solinas
28. A novel set during wartime Uhlman, Un'anima non vile
29. A book with an unreliable narrator
30. A book with pictures ECO - La vertigine della lista
31. A book where the main character is a different ethnicity than you Il profeta, Gibran
32. A book about an interesting woman Natalia Ginzburg Tutti i nostri ieri
33. A book set in two different time periods Julian Fellowes, Passato imperfetto
34. A book with a month or day of the week in the title McIwan, Sabato
35. A book set in a hotel
36. A book written by someone you admire
37. A book that's becoming a movie in 2017 Kent Haruf Le nostre anime di notte
38. A book set around a holiday other than Christmas Bramati, Tutta colpa della mia impazienza
39. The first book in a series you haven't read before Anna Todd Nothing More
40. A book you bought on a trip

Advanced
1. A book recommended by an author you love Sandor Marai L'eredità di Eszter
2. A bestseller from 2016
3. A book with a family member term in the title Paola Calvetti , Cara Sorella
4. A book that takes place over a character's life span
5. A book about an immigrant or refugee
6. A book from a genre/subgenre you've never heard of
7. A book with an eccentric character
8. A book that's more than 800 pages
9. A book you got from a used book sale Amori stregati BEN JELLOUN
10. A book that's been mentioned in another book Kent Haruf, Il canto della pianura
11. A book about a difficult topic RECALCATI , Melanconia e creazione in Van Gogh

12. A book based on mythology Boewulf

Qualcosa mi dice che difficilmente spunterò più di due o tre punti ancora... anche se alcuni libri potrebbero valere benissimo per due o più punti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Skopas, Menade Danzante

Fino ad ora ho aggiunto a questa mia collezione privata opere che in quel determinato momento significavano qualcosa per me, magari perché le stavo spiegando in classe o perché stavo leggendo un libro. In seguito ho aggiunto due filoni tematici che mi hanno sempre affascinata: i baci e le donne in bianco. Ma di opere che amo fortemente ce ne sono poche. La Menade danzante di Skopas è una scultura che mi è sempre piaciuta tantissimo sin dal Liceo. Non ho ancora avuto la fortuna di andare a Dresda ad ammirarla dal vivo e mi sono sempre accontentata delle fotografie. La statua rappresenta una delle menadi, le fanciulle seguaci del dio Dioniso di cui ne celebravano il culto con cerimonie orgiastiche e danze forsennate al suono di flauti e tamburelli, al culmine delle quali aveva luogo il sacrificio di un capretto o di un capriolo, dilaniato a colpi di coltello e divorato crudo nel momento del parossismo estatico. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una copia di età ro...

Criseide

Crise chiede ad Agamennone di liberare sua figlia Criseide in cambio di ricchi doni, scena dipinta su un Cratere a figure rosse custodito al MARTA di Taranto. Criseide è una giovane fanciulla, bella e delicata, che il brutto e guerrafondaio Agamennone vuole per sé come bottino di guerra, incurante che il padre di lei è sacerdote di Apollo. Con Apollo non si scherza, e il dio adirato infligge una pestilenza agli Achei. Achille quando lo scopre si adira e si scaglia contro Agamenonne.

Berthe Morisot, La lettura

Spesso dimentichiamo le donne che hanno partecipato alle mostre impressioniste come Berthe Morisot e i loro dipinti. Per la mia serie di donne in bianco ho scelto questo dipinto in cui Berthe rappresenta sua sorella mentre legge. Le sorelle Morisot erano state educate come ogni fanciulla del tempo, con letture e anche insegnando loro a dipingere. Berthe farà poi di questo  "divertimento" il suo mestiere. Qui possiamo cogliere molto della vita del tempo: le gite fuori porta, le letture, ma anche l'orientalismo si può cogliere nel ventaglio posato sull'erba.

Metti la cera, togli la cera

Non sopporto più il modo di lavorare di questo governo, penso che sia così in tutti gli ambiti....  Butti giù un lavoro, vai a dormire e quando ti svegli trovi un decreto che manda tutto all’aria... in ogni azione del governo dal febbraio 2020 c’è pressappochismo e solo misure emergenziali, nessun piano concreto, nessuno sguardo al futuro. E che mancanza di rispetto per chi lavora in orari tradizionali questo continuo legiferare la notte! Per non parlare delle dirette tv del presidente alle 22. Ma orari più consoni? La gente lavora e ha diritto di conoscere il suo futuro ben prima di qualche ora prima, la vera vita necesssita di organizzazione!  Non puoi a dicembre legiferare nuove regole che devono essere eseguite dal 7 gennaio e poi metterle in discussione il 4 gennaio notte, no non riesco più a sopportare questo genere di cose. Chiamatela pandemia, chiamatela stato di emergenza per me è solo disorganizzazione e incompetenza. Alla scuola cosa è stato dato per far fronte alle...

Vincent Van Gogh, donne che Raccolgono patate

Siamo abituati a vedere il Van Gogh che usa i colori brillanti, quello delle nature morte, dei paesaggi del midi, mentre non siamo per nulla abituati a guardare il Van Gogh "realista" quando ancora non conosce la pittura parigina e soprattutto Giapponese. Il Van Gogh realista che descrive la povera gente, i minatori, i mangiatori di patate e in questo caso le raccoglitrici di patate. Prive di ogni poesia, descritte con toni terrosi riceve su zappe e vanghe, con mani nodose e un piccolo cesto di patate da un lato. Povere in ogni cosa, anche nel loro raccolto.

Like a vampire

 Oggi mi sento un vampiro. dopo mesi, ma forse anche anni di malesseri vari che mi hanno portata a stare a letto negli ultimi 10 giorni senza alzarmi, dormendo quasi tutto il giorno, oggi ho incontrato una dottoressa che mi ha guarita, probabilmente per qualche settimana, ma finalmente sto bene. Oggi ho fatto la mia prima trasfusione di sangue e ahimè non sarà l’ultima della mia vita essendo io thalassemica. Peccato che mai nessuno mi aveva trattata come tale, eppure la mia in certe regioni è etichettata come malattia rara, come in Piemonte, mentre in Liguria no, perché l’incidenza dei malati sulla popolazione è più alta che in altre regioni. Sinceramente mi hanno sempre definito portatrice sana, perché non ho la leucemia vera e propria, però succede che a volte ho gli stessi identici sintomi, come adesso per esempio. Anzi penso che negli ultimi 8 anni non ho mai avuto l’emoglobina al disopra di 10 ma io ho dato sempre la colpa ad altro. Stasera invece sto bene, sono carica. Ho avu...

Io e Te, Ammaniti

ho letto questo libro in meno di un paio d'ore mentre mi riposavo dopo pranzo per la scuola. La mia collega ha deciso di leggerlo in classe, interamente. In questo momento non sono proprio pronta per leggere storie del genere. Ho bisogno veramente di idiozie e leggerezze, capita no? Eppure l'ho letto volentieri anche se i temi trattati sono molto forti e impegnativi. Viverlo in classe non sarà facile. Mi riprometto di vedere il film uno di questi giorni.

Un libro dell'Oprah's Book Club

A questo indirizzo protette attingere alla lista completa dei libri dell'Oprah book's club. Scorrendolo ho notato questi titoli: Isabel Allende, La figlia della fortuna Mai letto nulla della Allende sono sincera, potrei proprio iniziare da questo titolo, infondo ci deve essere sempre una prima volta. We Were the Mulvaneys  di Joyce Carol Oates Sinceramente non so se è stato tradotto in Italiano, Joyce Carol Oates ha scritto moltissimo e pochissimi suoi libri sono stati tradotti. Ho letto già un paio di romanzi e ho subito apprezzato il suo modo di scrivere, ultimamente ne ho comprati altri da leggere sotto l'ombrellone. La valle dell'eden di John Steinbeck  Lo scorso anno ho letto Uomini e topi e non mi è piaciuto, ma devo assolutamente dargli una seconda occasione, questa potrebbe essere quella, non bisogna etichettare uno scrittore se il primo libro non ci è piaciuto. Cent'anni di solitudine, L'amore ai tempi del Colera di ...

Paura di essere felici

  In questo momento mi sento debolmente felice e ho paura. Ho paura di essere felice, ho paura che tutto crolli. Da settembre ad adesso sono stati mesi difficilissimi, tre perdite importanti, l’ultima la Zia Pina, mi ha lacerato dentro come nessuna. Non sono riuscita nemmeno a partecipare compostamente al funerale, mi sentivo svenire, mi mancava l’aria. A volte mi alzo la mattina co un angoscia tale che non mi so spiegare. La zia Pina era la sorella della nonna di mio marito, una persona solare, energica è attiva. Mancata a 92 anni, ma una persona cosi io non l’ho mai conosciuta. Le dicevo sempre che volevo invecchiare come lei, con la sua energia con la sua forza. Se ne è andata 4 mesi dopo sua sorella, persona con cui ha condiviso una vita intera, come se la sua mancanza avesse accelerato il processo di decadimento. Anche la sua  è una di quelle morti non Covid ma comunque correlate al Covid. La difficoltà di accedere a cure mediche, esami, anche semplici visite specialistic...

Enjoy Yellow zone

 Negli ultimi 10 mesi ho imparato a godere di ogni singolo istante perché potrebbe essere l’ultimo. Le continue restrizioni Covid mi hanno fatto imparare a vivere ogni istante come se fosse l’ultimo e soprattutto ad amare ogni piccola cosa.  Domani saremo di nuovo in Arancione e oggi siamo saliti in “montagna” dove la neve era alta almeno un metro (in certi punti). Il sabato libero ci permette sempre di godere di piccole opportunità come raggiungere qualche vicina località in un giorno ancora tranquillo. Alzarsi presto fa la differenza, molta gente fa con comodo. Ricorderò questa giornata a camminare nei sentieri innevati come una delle più belle di questi ultimi tempi. Camminare nella neve è rilassante, guardare le creste innevate, percorrerle, allargare lo sguardo dalla montagna al mare riempie l’animo di sensazioni positive. Sono fortunata a vivere in un territorio stretto fra le montagne e il mare, regala sensazioni forti, natura prorompente che aiuta a digerire le bruttur...