Qualcuno scandalizzato sgranerà gli occhi. Salvare qualcosa della DaD? Impossibile.
Invece io salverei questo:
- Le riunioni su Meet.... sono molto più veloci e ordinate, quando finisci sei già a casa. Se hai più consigli di classe riesci a trovare una mezz’ora di vero relax, sei a casa. Puoi prenderti un buon caffè se ti annoi, magari fare altro tranquillamente, si può benissimo ascoltare mentre di fa altro, come i lavori di casa. Si sa che in presenza parlotti sempre con chi ti sta accanto e talvolta non segui e per questo i tempi si dilatano, così invece tutti sono attenti.
- La consegna dei compiti in digitale. Leggere le calligrafie spesso è faticoso. L’esercizio della scrittura a mano si può esercitare diversamente, non solo con i compiti in classe.
- La DaD ha giovato ai DSA, hanno avuto risultati sorprendenti. Lezioni registrate tempi di consegna allungati, tempo per riflettere e organizzarsi. Tutti aspetti positivi.
- Il rapporto personale con gli studenti.lo scambio di mail, messaggi ecc.ha accorciato le distanze tra docente e studente, tornando spesso anche a quella formalità e rispetto che un po’ si erano perse.
- L’aspetto della gestione della disciplina sarebbe da salvare, tutto più facile, ma a che costo?
Quello che non ho sopportato?
- Il dilatarsi dell’orario di servizio senza riuscire a Metter un freno.
- L’invasione dell’intimità della propria casa
- La mancanza di rapporti umanista tra docente e studente ma anche fra docente e docente, non c’è più una sala professori dove stare e chiacchierare e confrontarsi.
- Il parlare con uno schermo, le risposte arrivano sempre un po in ritardo, mi ha salvata aver fatto la speaker radiofonica per molti anni.
- Il poco preavviso per gli impegni scolastici
E ora attendo il vero suono della campanella. Riaprono le discoteche e le sagre e non vedo perché non si possano riaprire anche le scuole.
Commenti
Posta un commento