La mia grande passione è la lettura. Questa quarantena mi ha dato tempo in abbondanza per la mia passione. Ho letto di tutto.
Ultimamente mi sono data ai classici, ma la mia grandissima passione è il romanzo storico.
Adoro da sempre questo genere, ma spesso lo dimentico. Guidata dal mio spasmodico amore per Umberto Eco, grande maestro del romanzo storico, trovo grandissimo piacere in questo genere.
L’apoteosi ieri.
Sto leggendo Teutoburgo di Valerio Massimo Manfredi, un libro che mi sta davvero esaltando e stanotte il libro mi è entrato nei sogni, per tutta la notte. Le descrizioni puntuali di Manfredi mi fanno immaginare ogni cosa come se fossi lì con i personaggi e questo ha sollecitato tanto la mia fantasia che stanotte ha popolato i miei sogni.
Ho sognato di essere una romana,in una bellissima domus e il nonno era un sentore con tanto di toga e ferite di guerra. Ho sognato lucidamente gli affreschi del triclinio e dei cubicola in terzo stile pompeiano della mia grande domus.
La mia domus aveva un grande peristilio con un bellissimo giardino con una grande vasca contornata da statue.
Ho sognato con precisione le terme e perfino il foro romano, quello di Cesare e quello di Augusto. Un sogno così preciso e chiaro non lo avevo mai fatto prima.
La bellezza di questo sogno lucido mi ha tenuto compagnia per tutto il giorno, coccolandomi in questa grigia giornata di allerta meteo.
Commenti
Posta un commento