Pienza è un esperimento rinascimentale di città ideale, ho sempre desiderato visitarla per ammirare il lavoro di Leon Battista Alberti e Bernardo Rossellino.
Pienza fu voluta da Papa Pio II, da qui il nome che la lega a Enea Silvio Piccolomini, che, divenuto Papa nel 1458 con quel nome.Putroppo in questo momento la chiesa è in corso di restauro e non si poteva cogliere al massimo la potenza e la perfezione della piazza per la presenza delle impalcature. Per Covid alcune strutture non erano visitabili, ma quello che più mi interessava approfondire era l'iterazione del paesaggio con il palazzo Piccolomini. Descritto in ogni libro però non c'è mai una foto della veduta del paesaggio ed ero curiosa di come il paesaggio si integrasse con l'architettura, sono rimasta estasiata!
In Val D'Orcia e in Val di Chianti l'antropizzazione del paesaggio è sapiente e ordinata, ogni campo e ogni sua divisione è perfettamente ordinata e piacevole alla vista,. Non è assolutamente strano che questa terra abbia dato i natali a molti illustri matematici e abbia accolto umanisti alla ricerca dell'utopia e della perfezione, il paesaggio davvero aiuta e ispira.
Commenti
Posta un commento