L'estate 2020 è stata un'estate diversa.
La prima estate fuori dal canale dopo 15 anni. Si mi sono bagnata lo stesso nel canale, ma non con la costanza che ha contraddistinto i primi 15 anni della mia vita coniugale. Ci siamo sposati lì e abbiamo vissuto tutte le nostre estati da marito e moglie lì tranne questa, l'estate del Covid. Forse dopo 15 anni di Matrimonio cambieremo abitudini per poi tornare alle origini, chissà, in questi anni di cambiamento nessuno lo può dire.
Immagino sempre i mei anniversari festeggiati in modo suntuso in spiagge bianche come star del cinema, invece poi per un motivo o per l'altro non riesco mai a far nulla. Quest'anno invece nonostante il Covid per i nostri 15 anni di matrimonio eravamo a Venezia a mangiare un piatto di telline e ho visto due musei, non male. Non so se tornerà mai il momento delle spiagge bianche e dell'Oceano Indiano, ma almeno nella mia vita c'è stato.
Nell'estate 2020 è mancato il mare. Ci siamo andati poco, a causa del distanziamento sociale. L'isola ci è stata preclusa, a insistere un modo si trovava, ma non ho voluto insistere. Non ho avuto voglia di troare soluzioni alternative. Ci siamo arresi. Prenotare un posto era follia, certe volte era davvero un'impresa recarsi in spiaggia, spesso ho rinunciato.
Non andando all'isola sono mancate le lunghe giornate di relax sulla sdraio sotto l'ombrellone e quindi non mi sono riposata, ho ancora sulle spalle le fatiche dello scorso anno scolastico, ho nella mente troppi pensieri. Quei giorni passati nell'ozio servivano. Non ci sono stati.
Quelle lunghissime ore di nullafacenza erano occupate anche dalle letture. Quest'estate 2020 ho letto pochissimo. Non sono riuscita a trovare un luogo per leggere in santa pace.
Non pagando la stagione allo stabilimento ho fatto le vacanze d'estate, cosa assai rara, visto che abitiamo al mare, in un mare bellissmo e di solito preferisco visitare i luoghi in primavera o in autunno piuttosto che d'estate. Siamo andati una settimana in campeggio in Toscana e poi 4 giorni a Venezia, L'idea iniziale era fare 4 Giorni a Venezia e poi 7 a Iesolo o insomma da quelle parti lì ma come sapete il mio preside ha ben pensato di farmi rientrare il giorno 24 Agosto anzichè il 31 e ormai mio marito le ferie le aveva già prese così ho spostato la settimana in "Piscina" a Luglio, quando mio marito era di riposo. Si perchè alla fine quando andiamo in vacanza al mare da un'altra parte non ci piace mai quindi tanto vale andare direttamente in piscina. Peccato, perchè invece credo che la parte alta dell'Adriatico ci sarebbe piaciuta. La Toscana invece per noi è un classico, infondo siamo un po' toscani. Forse il prossimo anno se ci concederemo ancora delle vacanze Italiane percorreremo i luoghi della prima guerra mondiale, mio grande desiderio è andare a Vittorio Veneto per vedere scritto il nome di mio bisnonno. Ho chiesto se preferiscono la stagione allo stabilimento o le vacanze, ma non mi hanno saputo ripondere. In verità nemmeno io so cosa è meglio. E' comodo sapere che fare alla mattina, è comodo aver la certezza di un pasto pronto, però mi piace tanto anche scoprire. Lo so che alla fine vorrebbero avere entrambi.
In questa estate 2020 certi legami amicali si sono stretti, altri allentati. Ho riflettutto molto. Preferirei la solitudine alla compagnia. Mi piace stare con la gente ma non riesco a concedermi totalmente. Cerco un'altra me che non esiste, non ho un'educazione all'amicizia ma solo un'attitudine alla solitudine.
Sono una persona corretta, almeno mi pare. Cerco di essere sempre coerente, ma nel corso degli anni ho capito che la coerenza è una dote poco apprezzata mentre essere camaleontici paga. Io sono sempre me stessa, non riesco ad essere camaleontica e opportunistica. Io sto con le persone perchè mi piacciono non per quello che hanno da darmi. Forse per questo ho una spiccata attitudine alla solitudine. Il Covid ha lacerato alcune relazioni, forse non erano di alcun valore, non credo valga la pena piangerci su. Negli ultimi 8 anni ho cambiato amici molte volte, lo farò ancora una volta, ripeto, sto bene anche da sola.
L'estate 2020 è stata un'estate di molti pensieri, pensieri volati e non fissati. Introspezione, lavoro interiore. Rabbia. Frustrazione. Una via ancora non l'ho trovata.
Commenti
Posta un commento