Come sapete leggo molto e di tutto. Però mi piaccio davvero poche cose. So perfettamente cosa mi piace : il grande romanzo americano, il neorealismo italiano, il realismo magico sudamericano se dobbiamo parlare di classificazioni. Cose molto simili fra di loro, ma definite con questi grandi nomi altisonanti che possono confondere. Ma generalmente sono una lettrice di romanzi.
Ultimamente ho iniziato a pensare che le persone possono essere classificate per quello che leggono. Ho scoperto che le persone che leggono le cose che piacciono a me sono persone che in qualche modo mi sono affini. Ho scoperto che le persone a cui piace un certo stile di scrittura possono starmi più o meno simpatiche. Ho scoperto che chi legge testi filosofici in genere è una persona con cui mi piace intrattenere una conversazione. In genere mi interesso sempre alle letture delle persone e guardo sempre i libri che la gente tiene in casa e questo mi aiuta a capire se la persona con cui ho a che fare mi interessa oppure no. Non so se questo sarà valido per tutti, ma per me lo è.
In questo momento ho molte persone che mi chiedono consigli di lettura, ma ho solo due persone a cui darei libri ad occhi chiusi e la terza è mia figlia, ma lei non accetta mia il consiglio. Io accetto un po’ da tutti, leggo molto e mi piace provare, mi piace accettare da mio zio, i suoi consigli sono sacri. Però è stato piacevole osservare gli altri leggere e notare sfumature del loro carattere nella scelta del libro. Lo sapevo che avrei dovuto fare la libraia e non la prof.
Commenti
Posta un commento