Dopo 11 lunghissimi mesi siamo rientrati in casa nostra.
Negli ultimi giorni ho pulito, pulito e ancora pulito ma ne è valsa la pena.
Stamattina mi sono svegliata felice nella mia camera azzurra. Felice e riposata. Felice in una stanza accogliente pensata solo per me.
E questa casa è diventata grandissima. pensare che stiamo ancora usando la vecchia cucina perché la nuova non è ancora pronta.
Questa casa è piena di luce e di calma. Stamattina mi sono svegliata per andare in bagno e mi ha accompagnata nel mio cammino la luce rosata dell'alba.
Mi aspetta ancora tanto lavoro. Sono convinta che 3 stanze rimarranno vuote per molto tempo, ma sono a casa.
Solo oggi ho capito quanto sia importante la propria casa. E quanto sia importante che la propria casa sia a misura di famiglia. Avere spazio, luce e calma è la cosa più importante di tutte.
Fino ad ora ho aggiunto a questa mia collezione privata opere che in quel determinato momento significavano qualcosa per me, magari perché le stavo spiegando in classe o perché stavo leggendo un libro. In seguito ho aggiunto due filoni tematici che mi hanno sempre affascinata: i baci e le donne in bianco. Ma di opere che amo fortemente ce ne sono poche. La Menade danzante di Skopas è una scultura che mi è sempre piaciuta tantissimo sin dal Liceo. Non ho ancora avuto la fortuna di andare a Dresda ad ammirarla dal vivo e mi sono sempre accontentata delle fotografie. La statua rappresenta una delle menadi, le fanciulle seguaci del dio Dioniso di cui ne celebravano il culto con cerimonie orgiastiche e danze forsennate al suono di flauti e tamburelli, al culmine delle quali aveva luogo il sacrificio di un capretto o di un capriolo, dilaniato a colpi di coltello e divorato crudo nel momento del parossismo estatico. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una copia di età ro...
Ecco, così ho saputo. Evviva! Atapo
RispondiEliminaManca ancora tutto.... dal microonde alla macchina del caffè e anche pc e collegamento telefonico.... ma il letto c'è la cucina pure e ci arrangiamo accampati per un po'
RispondiEliminaSono d'accordo con te. la nostra casa e' ancora in ristrutturazione ma, prima o poi, ce la faremo...spero!!!
RispondiEliminaio ci ho messo 11 mesi... e siamo dentro con almeno ancora tre mesi di lavori da fare...
RispondiElimina