Questo è un periodo in cui sto esplorando e depennando i libri da molte liste. Questo era incluso in due mie liste, quella dei libri cheparlano dei paesi del mondo e quella di Libri per conoscere la situazione africana.
E' un libro estremamente faticoso, immenso e faticoso direi, ma che apre a diverse riflessioni. La tv ci ha abiutuati a poche e controllate notizie che ci fanno percepire il mondo in maniera errata e "controllata" per cui diventa assolutamente necessario ampliare i propri orizzonti leggendo.
Il libro mi è stato utile per capire nel profondo alcune "piaghe" odierne, cose che ci sembrano calate dall'altto ma che invece hanno delle ragioni molto profonde.
Lo studio della storia è troppo sottovalutato al giorno d'oggi ed è la vera causa degli intregalisimi a cui siamo soggetti. Se ognuno di noi si sforzasse a conoscere la storia dei paesi extraeuropei non riverseremmo così tanto odio verso gli immigrati. L'unica cura all'odio è la conoscenza, lo strumento di chi prospera sull'odio è ridurre il maggior numero possibile di persone all'ignoranza. Finchè siete in tempo sfuggite a questo meccanismo.
Commenti
Posta un commento