Stare in campeggio a oziare? Non se ne parla nemmeno.
Oggi siamo andati a Siena.
C’ero stata una volta, forse avevo giusto l’età di Rachele. Ho una foto abbracciata alla mia bambola vicino alla fonte Gaia, forse una davanti al duomo.
Mio padre non era un tipo da Museo ed è già tanto se le cose potevo vederle da fuori. Io già a quell’età avevo gusti artistici e volevo visitare le città e i musei ma papà tirava dritto.
Da grande ho cercato di rimediare vedendo il più possibile e con le bambine mi diverto a flaggare i libri di storia dell’arte, Viky mi ha giusto detto che ormai mancano poche cose... effettivamente manca davvero poco!
Con mio grande piacere oggi ho visto la maestà di Simone Martini, praticamente ero sola nella sala del Mappamondo, poche volte mi è capitato di stare da sola davanti alle Grande opere d’arte. Ero sola anche davanti al’affresco del Buon governo di Lorenzetti.
Durante il lockdown il mio desidero più grande era di andare in un museo, mi mancava il contatto con le Grande opere. E ora l’ho avuto.
Per Covid il battistero era chiuso e non ho potuto vedere il bassorilievo di Donatello, una grande delusione. A Siena certi musei saranno chiusi fino al 1 Agosto. A ben guardarla la città è vuota, tristemente vuota se si pensa agli introiti del turismo.
Non nascondo che odio le orde dei cinesi nei musei e che ho avuto in esperienza museale fantastica in questa giornata, in pratica sola davanti a opere fantastiche, ma capisco che i turisti portano soldi e questi quest’anno mancano.
Gli Italiani potranno girare la loro patria e fruire il loro patrimonio ma non saranno mai tanti quanti gli americani e i cinesi.
In questa strana estate facciamo quello che possiamo e godiamoci il nostro patrimonio artistico.
Commenti
Posta un commento