Si era detto che la didattica in presenza era assolutamente prioritaria, ma nel nuovo dpcm alle superiori la presenza si è portata al 25%, in pratica 1 giorno alla settimana, giusto il tempo di interrogarli. Perché siamo arrivati a questo? Perché la scuola non è un luogo sicuro? No. Perché non riusciamo a garantire gli spostamenti. Quello che non è sicuro è il trasporto pubblico e ahimè su quello non si riesce ad intervenire, in nessun modo.
Non diamo colpa la scuola. La scuola non è un covo di virus.
La colpa semmai è del trasporto pubblico e in questi mesi nessuno ha pensato a come fare a come organizzare la mobilità degli studenti quindi l’unica soluzione è lasciarli a casa.
Perché il primo ciclo a a scuola?
Perché le scuole del primo ciclo sono più diffuse, perché sono vicine a casa e perché hanno scuola bus. Perché i bambini della fascia 0/14 difficilmente raggiungono la scuola da soli e ancor più difficilmente con il trasporto pubblico.
Chiamiamo i problemi con il loro nome. Non diciamo che il problema è la scuola ma come si arriva a scuola. Diciamo che chiudiamo le scuole perché non siamo in grado di portare i ragazzi a scuola in sicurezza.
Commenti
Posta un commento