La scuola è durata solo 4 giorni. Domani siamo già a casa, non per Covid, ma per allerta meteo! Domani è prevista una bella allerta arancione e così siamo tutti in DaD... e io che credevo di aver archiviato le lezioni a distanza almeno per un po'... invece no, domani ci risiamo.
Insomma mai una gioia.
Che dire di questi 4 giorni? Le bambine felicissme, soprattutto Rachele. La sua scuola è organizzatissima e non ci sono poi grossi problemi e finalmente posso tirare un sospiro di sollievo dopo mesi complicatissimi. Finalmente ha la sua vita fatta di scuola, musica e palestre, manca solo un po' di socialità, ma ci basta davvero poter andare a scuola, al conservatorio e in palestra per ora.
Le criticità più grandi per ora le incontra Vittoria che frequenta il più grande istituto della città, lei che è sempre andata a scuola da sola, adesso deve essere accompagnata perchè è molto difficile prendere l'autobus, sono pochi e mal gestiti. Però la scuola le piace. Vedremo come andrà 4 giorni sono davvero pochi.
Io? Io ho avuto solo 2 giorni effettivi di lezione. I primi due li abbiamo passati a fare accoglienza, ad illustrare i nuovi ingressi, le nuove regole. Non sono nemmeno riuscita a rivedere tutti i miei ragazzi. Inutile che vi descriva la gioia di stare a scuola. Non sapete com'è bello stare a scuola, quanto mi è mancata. Ho passato tutta la mia vita a scuola e non riesco ad immaginarmi al di fuori.
Non ho più la cattedra e nemmeno la sala professori, mi devo pulire la sedia e il pc quando entro in classe e visto che ci sono pulisco anche la maniglia della porta ma non mi importa, mi importa vederli seduti al banco mi importa spiegare, mi importa fare lezione, mi importa che non ci sia il pc fra noi.
Andare a scuola è bellissimo e l'ho sempre saputo, per questo non me ne sono mai andata.
Io ho sempre voluto insegnare. L'ho fortemente voluto. Mi piace il mio lavoro. E in questi giorni sono proprio contenta.
Ma domani sarò di nuovo a casa, in Dad.
Le cose belle finiscono sempre troppo in fretta.
Per fortuna è solo allerta meteo.
Commenti
Posta un commento