Alberobello

Ogni volta che vengo in Puglia non può mancare una visita ad Alberobello.
Il paese vecchio è costituito da trulli ed è davvero affascinante.  Peccato che negli ultimi anni sia diventato estremamente turistico e durante la mia visita ho trovato ben 3 gite probabilmente provenienti da una nave msc ormeggiata a Bari.

Il trullo è una costruzione conica coperto con una cupola a tholos costituita da pietre a secco. Il trullo è un'abitazione tipica della valle d'Itria e la sua origine è molto dibattuta. Alcuni credono sia direttamente discendente dall'età del bronzo. E come ogni cosa particolare ha un origine epica che si perde e si confonde tra mito e realtà.

Nonostante tutto il paese rimane bellissimo e suggestivo e mi fa sempre piacere visitarlo. Mi riprometto che la prossima volta che verrò in Puglia soggiornerò in un trullo. Mi piacciono troppo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Figlia mia non so che libro consigliarti

la quinta elementare

The End of Summer