Spesso sono andata in capo al mondo per trovare un angolo di pace lontano dalla velocità del mondo occidentale per rendermi conto troppo velocemente che il mondo ormai era a portata di mano.
Mentre invece a soli 52 km da casa mia, fra i monti, esiste il vero paradiso, dove manca la TV, dove il telefono non prende, dove non c'è il computer e tutto è lontano, tutto torna come era una volta, persino il cielo si accende di stelle ormai dimenticate. Stasera ho visto due stelle cadenti, spero che i miei desideri si avverino, ne ho bisogno.
Intanto qui viviamo "come nell'antichità" come continuano a dire le bambine e nell'antichità cerchiamo di recuperare un po' della felicità dispersa. A volte non serve una spiaggia tropicale per essere felici, basta anche una vacanza inattesa a 52 km da casa nel posto dove sei stato davvero felice per gran parte della tua vita. Non sarà bello, ma è casa tua, è tutto da scoprire, ma lo conosci e ti conosce da sempre. Questo è il tempo delle radici, seguiranno tempi di scoperte, adesso abbiamo bisogno di mettere radici forti. Perché senza radici e senza rispetto di esse non si è nessuno.
Commenti
Posta un commento