Ho detto negli scorsi post che in queste Feste non ero stata a nessuna mostra, sbagliato, ci sono stata eccome! Sono andata alla mostra di Jodi Bieber intitolata Betwene Darkness and Light organizzata a La Spezia, completamente gratuita e visibile fino al 4 MArzo.
Lei è una fotografa Sudafricana e questa mostra traccia la recente storia del Sud Africa. Sono circa 100 fotografie che raccontano il paese, e che raccontano il suo cambiamento.
Mi è piaciuto molto ascoltare i commenti alle foto che facevano i visitatori. Persone che ovviamente non sono mai state in Africa, che non hanno idea di come sia il paesaggio antropico in Africa. Era divertente. Ma i commenti erano anche fortemente razzisti. La gente non conosce la realtà dell'Africa se non superficialmente e non sa neanche cosa aspettars dall'Africa, figurarsi percepire il cambiamento di un paese complesso come il Sud Africa in un momento storico complesso come quello preso in esame.
Fino al 4 Marzo c'è una buona occasione per riflettere a La Spezia, se volete è Gratis, qui e anche qui qualche consiglio su cosa fare nei dintorni.
Sai che sarebbe proprio una bella idea per un giretto di fine inverno da Firenze, in camper, in hotel o anche solo una scappata giornaliera... Ma chissà se il consorte-pigrone ne avrà voglia o se gli interesserebbe: se dice che non gli interessa non c'è niente da fare! Atapo
RispondiEliminase al tuo consorte fa comodo una scappata... ormai tanti miei amici hanno affitta camere e case vacanze... infondo non sono neanche due ore! E per ora c'è anche poca gente in giro perchè c'è uno stop delle navi da crociera
Elimina